Carpfishing

Pescare carpe in inverno nel posto giusto al momento giusto

Pescare carpe in inverno? Io rispondo si.
Con qualche piccolo accorgimento si possono pescare carpe anche in inverno.

Quello che che sto per scrivere non è valido per tutti gli spot. Ogni corso d’acqua ha delle caratteristiche diverse soprattutto se si pensa al grande fiume dove molte delle teorie che in acqua dolce hanno un senso, decadono senza precedenti.

Come affrontare il periodo invernale

Gioca un ruolo estremamente importante la scelta del luogo di pesca. In questo periodo prediligo pescare in ambienti con ostacoli e con acqua bassa. Le zone in cui la presenza di ostacoli è alta è sinonimo di possibili tane in cui le carpe possono ripararsi e quindi sono luoghi spesso frequentati. La scelta di fondali bassi invece è dovuta dal fenomeno del riscaldamento.

Un fondale basso viene più facilmente riscaldato dai raggi solari quindi la temperatura tende ad aumentare più velocemente. Proprio in queste zone in cui si registra (anche se piccola) una variazione termica, troviamo una discreta attività di alimentazione nelle ore diurne. Generalmente questo fenomeno avviene nelle ore più calde della giornata, nelle ore centrali.

Nella foto un esempio di spot che spesso frequento per la presenza di piante e di un fondale che presenta variazioni significative ed allo stesso tempo mi permette di pescare in un fondale basso.

Pescare carpe in inverno nel posto giusto

 

Carpe in inverno by Enrico Casciaro

 

Carpe in inverno by Enrico Casciaro

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

*